La presidente della Giunta regionale umbra Donatella Tesei, ha espresso la propria soddisfazione a conclusione di una lunga giornata caratterizzata – ieri – da una serie di incontri con i rappresentanti del Governo in tema di riaperture.

“Bene – ha infatti detto – la condivisione governativa delle linee guida sulla sicurezza, in merito alle riaperture delle varie attività, presentate dalla Conferenza delle Regioni. Un documento – ha aggiunto la Tesei – che rappresenta la sintesi dei vari protocolli regionali e che supera le precedenti indicazioni Inail”.

“Il documento redatto dalla Regioni, condiviso da tutti i Governatori e presentato al Governo, consente di tutelare la sicurezza di lavoratori e clienti e al contempo di andare incontro alle esigenze economiche delle imprese. Ora come Regione Umbria – ha aggiunto la governatrice – emaneremo la nostra ordinanza che dal 18 permetterà la ripresa di tutto il commercio al dettaglio, dei servizi alla persona (barbieri, parrucchieri, estetiste), delle attività di ristorazione e bar, delle agenzie di viaggio, tour operator oltre alla possibilità di svolgere attività sportive all’aperto anche nei circoli”.