“Il premier Giuseppe Conte ha annunciato l’apertura, dal 18 maggio, del commercio al dettaglio, apertura che noi, insieme a tutte le altre Regioni, avevamo chiesto a partire da oggi”. Lo ha detto la presidente umbra Donatella Tesei al termine dell’incontro avuto ieri tra tutti i governatori e il presidente del Consiglio insieme ai Ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia.

“Il Governo – ha aggiunto – ha però dato disponibilità a discutere, in base a specifici parametri epidemiologici e sanitari, di piani di ripartenza a base regionale”.

“L’Umbria – ha ricordato la Tesei – già a fine mese scorso aveva presentato un dettagliato cronoprogramma che, considerate le rassicurazioni della messa a disposizione delle linee guida Inail in tutti i comparti diversi dal commercio al dettaglio, ridiscuteremo con il Governo stesso. Ci auguriamo – conclude la governatrice umbra – che i protocolli, per riaprire in sicurezza le varie attività, arrivino in pochi giorni come promesso, così da permettere agli esercenti di organizzarsi di conseguenza per le riaperture”.