In occasione della giornata europea del consumatore, in programma venerdì prossimo, 15 marzo, dalle 9 alle 12 lo sportello del consumatore di Terni, insieme all’Unione Nazionale Consumatori che opera all’interno dell’ufficio relazioni con il pubblico di via Roma, organizza una mattinata informativa e di consulenze in collaborazione con Europe Direct Terni.

Saranno presenti gli esperti dell’Unione nazionale consumatori per informazioni e prima consulenza gratuita su diversi temi di interesse collettivo: per la telefonia, per energia, per l’acqua, per banche e assicurazioni, per la sicurezza alimentare, per il settore digitale, per le truffe on line e la sicurezza web, per il settore delle dipendenze da internet.

I cittadini che lo vorranno potranno dunque ricevere consigli e orientamenti su queste tematiche.

“La scelta della data – dicono gli organizzatori dell’UNC – non è casuale, ma rimanda ad uno specifico avvenimento che ha rappresentato un importante passo in avanti nel campo della difesa dei consumatori: il 15 marzo 1962, l’allora presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, durante il discorso fatto al cospetto del Congresso Americano, enunciò i quattro diritti inalienabili dei consumatori, ossia il diritto alla sicurezza, il diritto ad essere informati, il diritto alla scelta e il diritto ad essere ascoltati. Si trattò di un momento storico perché per la prima volta tali diritti venivano individuati ed esplicitati con tanta chiarezza e il peso specifico di questo intervento è inoltre legato all’autorevolezza di colui che si fece promotore dei diritti in questione”.