Acciai Speciali Terni ha conquistato il primo posto nel premio annuale AIDP AWARD 2018. Il premio è stato assegnato durante il 47° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale che si è svolto il 25 e il 26 maggio scorsi,  a Napoli. AST è stata premiata per il programma di change management ASTory che, attraverso l’ampio coinvolgimento di tutti i dipendenti, ha creato un nuovo senso di appartenenza attorno a valori condivisi e alla visione di azienda globale, orientata al cliente, innovativa, affidabile e ispirata dalla passione delle sue persone.

AIDP è l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale che riunisce oggi circa 3.000 associati in un network di oltre 17.000 membri ed è articolata in 15 gruppi regionali. Dal 1960 ha lo scopo di valorizzare la professionalità dei soci, partecipando al processo di sviluppo delle Risorse Umane nelle organizzazioni lavorative e promuovendo la centralità della persona e della dignità umana all’interno dell’impresa e della società. AIDP prende parte a progetti ed eventi a livello nazionale e internazionale ed è promotrice di ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR. Ogni anno AIDP organizza il proprio Congresso Nazionale, dedicandolo a un tema specifico: quest’anno a Napoli si è parlato di “futuro” e di come essere leader e responsabili del lavoro altrui nell’epoca della trasformazione digitale.

AIDP AWARD. All’interno di questo evento è stato consegnato l’AIDP AWARD, un premio che ha l’obiettivo di evidenziare i progetti più significativi sperimentati dalle aziende per riconoscere e diffondere le best practices in ambito Risorse Umane. Un’opportunità per scoprire e condividere le esperienze più innovative su tutte le “pratiche HR” e per riflettere sulla professione e le sue vocazioni, focalizzando l’attenzione sulle sfide legate al cambiamento.

AIDPAWARD quest’anno ha selezionato 46 progetti di innovazione presentati da aziende italiane e multinazionali. Tra i sei finalisti, anche Acciai Speciali Terni con ASTory, risultato poi il progetto vincitore.

ASTory. Il programma di change management ASTory è iniziato dopo una ristrutturazione profonda per supportare AST nella trasformazione in un’azienda globale, orientata al cliente, innovativa, affidabile e ispirata dalla passione delle persone che vi lavorano. L’obiettivo è offrire a tutti un nuovo senso di appartenenza attorno a valori e visione condivisi e una nuova prospettiva per il futuro. La prima fase ha riguardato la comunicazione del sistema ASTory affidata a 65 comunicatori interni, formati per coinvolgere a cascata tutti i circa 2400 dipendenti di Acciai Speciali Terni. Sono stati organizzati 750 workshop in un anno, culminati in un Openday che ha visto la partecipazione di 4500 persone.

La seconda fase, in corso, si focalizza sul valore aziendale dell’orientamento al cliente: il programma “cASTomer in our heart” ha l’obiettivo di portare la voce del cliente in un’azienda tradizionalmente orientata al prodotto e all’aspetto tecnico.

IL PROSSIMO CONGRESSO IN UMBRIA. Terminati i lavori, AIDP sta già organizzando il prossimo appuntamento: sarà l’Umbria la sede del Congresso Nazionale 2019. A breve saranno comunicati ufficialmente data e sede dell’evento.

AIDP Umbria nasce nel 2004 e riunisce un importante numero di soci, tra cui molti giovani, tanto da essere stato il primo gruppo in Italia ad aver inserito due rappresentanti junior nel Consiglio Direttivo. Ha lo scopo di contribuire a migliorare tutti gli aspetti della relazione tra persona e lavoro, favorendo lo sviluppo culturale e professionale di chi opera per questo obiettivo all’interno delle varie aziende.

Dal momento della sua costituzione, AIDP Umbria ha focalizzato sforzi e attenzione sulle aree di competenza specifiche della Direzione Risorse Umane delle imprese, favorendo le occasioni di incontro sui temi della cultura e del patrimonio del territorio di appartenenza.