Sono oltre 270 gli studenti delle scuole superiori della zona che hanno partecipato oggi, alla Giornata dell’Energia Elettrica, organizzata dalla ERG. L’edizione di quest’anno, è stata la seconda celebrata nella centrale di Galleto, cuore del Nucleo Idroelettrico di Terni.

Nel corso della visita guidata all’impianto, i tecnici dell’Erg hanno illustrato ai ragazzi e ai loro insegnanti, come avviene la produzione di energia elettrica in una centrale idroelettrica che ha la caratteristica di operare nell’ambito di un’area protetta, come quella della Cascata delle Marmore. Gli studenti hanno anche potuto visitare il Museo dell’Archeologia Industriale, realizzato lungo uno dei percorsi dell’area naturale delle Marmore e cimentarsi nel tiro con l’arco insieme agli arcieri della FITArco di Terni.

Le scuole che hanno partecipato all’iniziativa sono l’Istituto Tecnico-Scientifico “Rosatelli” di Rieti, l’Istituto Tecnico Tecnologico di Amelia, l’IPSIA di Terni, l’Istituto Tecnico di Città di Castello, il Liceo scientifico “Jucci” di Rieti e l’Istituto Tecnico Industriale di Terni.

Sabato prossimo 18 novembre la Giornata dell’Energia Elettrica si sposterà in Sicilia, con la visita degli studenti degli istituti tecnici della provincia di Siracusa alla centrale Turbogas ERG Power di Melilli ed al parco eolico di Carlentini.