Si terrà il 22 settembre prossimo, a partire dalle ore 9, presso la BCT, la Biblioteca comunale di Terni, il convegno “Cyber Security for Smart Grid – Securing Critical Energy Infrastructures”, organizzato dall’ASM di Terni nell’ambito del Progetto Europeo denominato “Success”.

Il progetto è stato presentato questo pomeriggio, presso la sala consiliare di Palazzo Spada, alla presenza del Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo e del Presidente dell’Asm, Carlo Ottone. Il convegno svilupperà un approccio globale per l’analisi delle minacce cibernetiche e delle conseguenti contromisure, con particolare attenzione alle vulnerabilità introdotte con l’utilizzo degli smart – meters.

Verranno proposte prospettive concrete per sostenere la progettazione di sistemi energetici e reti di comunicazione intelligenti in grado di leggere i nuovi bisogni delle città.

All’Innovation Event, parteciperanno – tra gli altri, la coordinatrice del progetto, Fiona Williams, Research Director, Ericsson GmbH; il Vice questore aggiunto e Responsabile del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche del Servizio Polizia Postale, Ivano Gabrielli ed il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni Gianpiero Bocci.