- Radio Galileo - http://www.radiogalileo.it -

UMBRIA, 20 MLN DI EURO PER FAVORIRE L’INGRESSO DI GIOVANI AGRICOLTORI

Posted By Giorgio Ciaruffoli On 30 novembre 2015 @ 13:32 In Economia

Verrà pubblicato in questi giorni, dalla Regione dell’Umbria, il “bando giovani” con il quale si intende favorire il ricambio generazionale nell’agricoltura che, in questa regione, vanta un indice di invecchiamento superiore alla media nazionale. Obiettivi e finalità, dunque, tese al potenziamento della competitività del settore attraverso l’insediamento di conduttori giovani e dinamici, di età compresa fra i 18 e i 40 anni, in grado, più degli altri, di introdurre nuove soluzioni tecniche ed organizzative innovative e migliorare la gestione aziendale, anche in termini ambientali.

L’Assessore regionale Fernanda Cecchini ha spiegato come a questa misura siano stati destinati 20 milioni di euro, con la possibilità di una riprogrammazione della dotazione finanziaria nel caso si confermi l’interesse riscontrato nella precedente programmazione.

“Gli aiuti del Psr 2007-2013 ha aggiunto – hanno sostenuto l’insediamento di quasi 500 giovani agricoltori. Con il nuovo bando si è innalzato da 35mila a 50mila euro il premio forfettario e, con le risorse dedicate ad oggi a questa misura, si stima di favorire almeno 400 insediamenti”.

La domanda di premio potrà essere presentata dai giovani agricoltori per un piano aziendale di insediamento, ma si potrà optare anche per il “Pacchetto giovani”, per realizzare un piano aziendale più complesso, avvalendosi sia del premio di 50mila euro, che dei sostegni previsti per investimenti per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle aziende agricole ma anche per la diversificazione delle attività attraverso la creazione e sviluppo di agriturismi, fattorie didattiche e fattorie sociali.

Le domande di sostegno potranno essere presentate dalla data di pubblicazione del bando e fino all’ultimo esercizio finanziario del programma (annualità 2020).

Il bando – è stato spiegato – è stato messo a punto, dopo un costruttivo confronto, raccogliendo anche le sollecitazioni del “Tavolo Verde”.

L’iniziativa ha ricevuto gli apprezzamenti dei rappresentanti delle organizzazioni umbre del mondo agricolo, Cia (Confederazione italiana agricoltura), Coldiretti e Confagricoltura, che hanno ribadito l’importanza del bando per il ricambio generazionale. “Uno strtumento – hanno detto – che ha messo in rilievo la necessità di avvicinare anche coloro che non sono figli di agricoltori ad un comparto che ha bisogno di nuova linfa”.

 


Article printed from Radio Galileo: http://www.radiogalileo.it

URL to article: http://www.radiogalileo.it/economia/2015/11/30/14745-umbria-20-mln-di-euro-per-favorire-lingresso-di-giovani-agricoltori

URLs in this post:

[1] Giorgio Ciaruffoli: http://www.radiogalileo.it/author/giorgio-ciaruffoli

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.