- Radio Galileo - http://www.radiogalileo.it -

RIFORMA DEL SISTEMA DEL CREDITO, PRESENTATA UNA PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Posted By Giorgio Ciaruffoli On 5 novembre 2015 @ 13:14 In Economia

Il consigliere regionale del Pd Marco Vinicio Guasticchi (che è anche uno dei vicepresidenti dell’assemblea legislativa) ha illustrato, in Prima commissione, una proposta di risoluzione per la riforma del sistema del credito in Umbria.

Nel suo intervento Guasticchi ha sottolineato come il processo di fusioni bancarie in atto stia creando forti problemi occupazionali in questa regione, non solo per i dipendenti degli istituti di credito ma anche nell’indotto.

“Non ci sono garanzie per il futuro – ha rilevato Guasticchi – mentre il territorio regionale sta perdendo centri direzionali e centri decisionali. La Regione – ha aggiunto il consigliere del Pd – deve seguire questi processi di fusione, cercando di avere garanzie e ponendo l’attenzione sulla necessità della permanenza in Umbria dei centri decisionali. È importante aprire una fase di discussione. La Commissione – suggerisce – dovrebbe convocare i sindacati del credito ed i direttori generali delle banche della regione per ascoltarli e capire come intervenire. Anche perché – ha spiegato Guasticchi – in Umbria si è ormai di fronte a nuovi assetti bancari che vedono presenti istituti di credito con sedi in altre regioni e che drenano risorse locali per reimpiegarle in altri territori. Una situazione, questa, che crea seria preoccupazione per il credito alle imprese, che in questo momento di crisi rappresenta un’ancora di salvezza per molte attività in difficoltà”.

Per Guasticchi “è necessario ampliare la discussione anche su temi legati alle attività delle Fondazioni bancarie, che hanno risorse importanti e che dovrebbero andare a supporto del territorio”.


Article printed from Radio Galileo: http://www.radiogalileo.it

URL to article: http://www.radiogalileo.it/economia/2015/11/05/13813-riforma-del-sistema-del-credito-presentata-una-proposta-di-risoluzione

URLs in this post:

[1] Giorgio Ciaruffoli: http://www.radiogalileo.it/author/giorgio-ciaruffoli

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.