- Radio Galileo - http://www.radiogalileo.it -

ECOFESTE: ENTRO IL 30 APRILE LE DOMANDE PER OTTENERNE IL MARCHIO

Posted By Giorgio Ciaruffoli On 21 aprile 2015 @ 14:06 In Economia

Ci sarà tempo fino al 30 aprile prossimo per presentare – al Comuine di Terni – la domanda per l’ottenimento del marchio “Ecofesta” ed accedere, così, ai contributi regionali.

L’attribuzione del marchio ecofesta a manifestazioni quali sagre, feste paesane, eventi territoriali, certifica le iniziative più sostenibili del territorio, quelle che possono diventare un efficace strumento per promuovere e diffondere buone pratiche per la riduzione e gestione dei rifiuti, e incoraggiare comportamenti individuali virtuosi e sostenibili.

In una propria delibera del marzo scorso, la Giunta regionale dell’Umbria ha determinato i criteri per la ripartizione dei contributi da destinare alle ecofeste che, per l’anno in corso, verranno concessi a sagre e feste popolari con esercizio dell’attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande di durata non superiore a dieci giorni consecutivi.

Il contributo sarà concedibile solo alle Ecofeste che ottengono il cosiddetto marchio “a 3 foglie” ed andrà da un minimo di 300 ad un massimo di 1.200 euro a seconda della loro durata)

La dotazione finanziaria complessiva sarà di 200.000 euro.

Per quel che riguarda il Comune di Terni, la promozione delle “Ecofeste”, va ad inserisi nel percorso indicato dalla delibera n° 445 del dicembre 2013, con la quale la Giunta Comunale aderisce alla strategia “Rifiuti Zero entro il 2020” impegnando a mettere in campo tutte le azioni per l’ottimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, la riduzione della produzione dei rifiuti, la promozione del riciclo, del recupero e del riuso.

Per l’attribuzione del marchio valido per il 2015, l’associazione o ente organizzatore dovrà compilare l’apposita domanda redatta sulla base del modello scaricabile dal sito della Regione Umbria ed inviarla, entro il 30 aprile, alla Direzione edilizia privata e Suape – Ambiente, Ufficio Rifiuti del Comune di Terni.

La domanda potrà essere inviata anche via Pec all’indirizzo comune.terni@postacert.umbria.it o consegnata a mano presso l’ufficio protocollo di Palazzo Spada.

 


Article printed from Radio Galileo: http://www.radiogalileo.it

URL to article: http://www.radiogalileo.it/economia/2015/04/21/7262-ecofeste-entro-il-30-aprile-le-domande-per-ottenerne-il-marchio

URLs in this post:

[1] Giorgio Ciaruffoli: http://www.radiogalileo.it/author/giorgio-ciaruffoli

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.