Visto che nei prossimi giorni potrebbero intensificarsi le precipitazioni atmosferiche, depositerò una interrogazione ai ministri delle Infrastrutture e dell’Ambiente per chiedere delle attività ispettive sullo stato di sicurezza della linea ferroviaria Falconara-Orte per evitare nuovi crolli e smottamenti e conoscere la tempistica di riattivazione del tratto”.

Lo annuncia in una nota la senatrice umbra del M5s Emma Pavanelli.

“Solo qualche giorno fa – ricorda Pavanelli – un treno regionale della linea Falconara-Orte è finito contro una frana caduta sui binari a causa del maltempo tra Terni e Giuncano, Spoleto, causando lo svio del locomotore di testa e di sei vetture.

Fortunatamente nessuna delle settanta persone a bordo è rimasta ferita, ma la circolazione dei treni è stata sospesa nel tratto Foligno-Terni e viceversa, poiché li è presente un binario unico. Un fatto che ha portato tanti disagi alla mobilità pubblica regionale e che ha imposto il trasferimento di passeggeri e merci dal trasporto su rotaia a quello su ruote, congestionando il traffico sulla E45 e, conseguentemente, aumentando i livelli di inquinamento”.