A poco più di anno dall’uscita del loro primo album “Non aspettarmi sveglio”, e con una estate ricca di eventi e conferme (caffeina festival, apertura del concerto di Simone Cristicchi, finaliste all’ imaginaction di Forlì , ospiti al Premio Margutta e finaliste al Premio Mia Martini)  le cantautrici ternane danno il via  ad un nuovo progetto molto ambizioso, con una squadra di lavoro completamente rinnovata e una produzione solida, capitanata dal maestro Riccardo Ciaramellari.

L’idea di questo nuovo progetto è venuta da sé, durante il periodo del lockdown.” Dicono le Black Sheeps “Scrivere è stato il binario sul quale convogliare tutto quello che stava accadendo in quei mesi, l’unico modo che conosciamo per trasformare sensazioni tanto contrastanti in qualcosa di buono.”

Nel tentativo di  esorcizzare un periodo tanto complesso,  giorno dopo giorno, si è andato delineando un percorso immaginario e immaginifico, fatto di musica e parole, un percorso concettuale che verrà svelato e raccontato ad uscite cadenzate, nel corso dei prossimi mesi.

Le Black Sheeps  ci porteranno con loro in questo viaggio,  che si svelerà nella sua completezza solo alla fine, la cui prima tappa è il Brano che esce proprio oggi dal titolo SPINA.

Spina, scritta in parole e musica da Claudia Carletti e Ilaria Pileri, è un pezzo complesso, delicato ma a tratti rabbioso;  il tempo che passa, le occasioni che si perdono, il ristagnare di situazioni che inevitabilmente distruggono coloro che rimangono inermi ad osservarle.

L’ arrangiamento, anima pulsante di puro Rock, è di Riccardo Ciaramellari supportato da tutti gli altri componenti della  BS band: David Pieralisi, Marco Vitantoni e Saverio Federici, che hanno scelto di collaborare, apportando il loro prezioso e personale contributo.

A dare luce e colore alle parole e alla musica, è ancora una volta la crew di Sound Meeter; esce oggi infatti il videoclip di SPINA per la regia di Giacomo  Latorrata e la fotografia di Francesco Giorgi e una produzione della So.me.entertainment.

Una conferma la collaborazione con Sound Meeter, già squadra vincente per il videoclip dell’ ”Ultimo Giro”,  che è riuscita a trasformare la musica delle Black Sheeps  in immagini dense, quasi viscerali.

Nel team delle BS anche tanti altri professionisti ternani, come Filippo Diana che ha realizzato la cover del singolo, Manuela Capoccia per il Make up del video e Marco Argenti per le foto del Backstage.

Lungo è il camino che le BS hanno deciso di intraprendere, ma le cantautrici ternane hanno ben chiari gli abiti da indossare e la squadra che hanno scelto ha già lo zaino in spalla , e tutto l’entusiasmo di una nuova avventura. 

Ecco il Link del video di Spina: