Sono altri 598 i nuovi guariti al Covid in Umbria nell’ultimo giorno che ha fatto registrare 289 nuovi casi. I dati sono stati forniti oggi dal direttore alla Sanità della Regione Umbria, Claudio Dario, nel corso della conferenza stampa settimanale sull’andamento della pandemia.

“Ormai – ha detto – siamo pressoché in un rapporto due o tre a uno tra guariti e nuovi positivi”. I tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono stati 3.508 con un tasso di positività dell’8,2% (ieri 6,9%).

Il direttore della sanità regionale ha inoltre annunciato che in base ai dati dell’Istituto superiore della sanità, l’indice Rt per l’Umbria è 0,71 sugli ultimi 14 giorni “e quindi coincide” con le valutazioni della Regione. “Un dato positivo – ha sottolineato il direttore – che ci fa essere ottimisti per la valutazione che ci sarà a fine settimana riguardo all’attribuzione dell’Umbria in merito alle fasce di protezione. E’ infatti la seconda settimana che si confermano questo tipo di dati ed è il tempo che la Cabina di regia ritiene adeguato per valutare la stabilizzazione. E’ quindi giusto – ha concluso – essere ottimisti”.