Il Presidente del consiglio comunale di Narni, Giovanni Rubini, ha scritto una lettera alle massime cariche istituzionali, ai parlamentari umbri ed ai capigruppo delle forze politiche presenti all’assemblea legislativa regionale, per invitarli ad un incontro-confronto sulla delicata situazione legata ai volumi di traffico sul territorio narnese-amerino in seguito alla chiusura del viadotto Montoro, sulla strada SS675.

L’incontro si terrà sabato 27 giugno, alle ore 10, presso i locali del digipass, in piazza dei Priori, a Narni.

Questo il testo integrale dell’invito:

Illustrissime/i rappresentanti istituzionali,

Vi scrivo in nome del Consiglio Comunale di Narni, che mi onoro di presiedere, per significarVi il grave problema che affligge il nostro Comune a seguito della chiusura al traffico in entrambe le direzioni del viadotto “Montoro” sito sulla strada SS675; chiusura causata da verifiche tecniche che hanno evidenziato la necessità di un intervento urgente di ripristino strutturale su uno degli elementi del viadotto.

Tale chiusura ha comportato che il nostro territorio si trova a dover sopportare, su di una viabilità secondaria del tutto inadeguata, flussi di traffico pesante ed autoveicolare di dimensioni insostenibili, sia per la pericolosità e l’incolumità dei cittadini ivi residenti, sia per l’ inquinamento ambientale che siffatta situazione sta producendo.

In aggiunta all’operato del Sindaco, al quale va il mio ringraziamento e quello del Consiglio, ai tavoli istituzionali già operativi nella ricerca di soluzioni provvisorie, crediamo, come Consiglio Comunale, che una sinergia a tutti i livelli istituzionali possa aiutare a risolvere, nel breve periodo, la seria situazione di disagio.

Vi inoltro, quindi, la richiesta da parte di tutto il Consiglio Comunale di organizzare, nel breve periodo, un incontro a Narni per sottoporVi le problematiche e i disagi dei nostri concittadini e confrontarci con Voi in merito.

Confidando nella Vostra cortese disponibilità vorrei proporre la data del 27/6/2020 per l’eventuale incontro, certo che tale confronto possa essere di aiuto per portare ad ogni livello istituzionale il disagio e l’apprensione della comunità narnese per la situazione venuta a crearsi.

In allegato alla presente, per opportuna conoscenza, Vi inoltro l’Ordine del Giorno che è stato approvato in Consiglio Comunale il 17/06/2020.

Contando in un Vostro positivo riscontro, anticipatamente ringrazio per la cortese attenzione.

Cordiali Saluti

 Giovanni Rubini

Presidente del Consiglio Comunale di Narni