La società in cui viviamo, pur tra mille difetti e contraddizioni, è, alla fine, costituita da cittadini che, magari proprio nel fatidico momento del bisogno, riescono a fare “gruppo” per affrontare con tutte le risorse a disposizione il “nemico” comune.

È evidente che la grave crisi sanitaria che tutto il pianeta sta affrontando in queste settimane sta mettendo a durissima prova in particolare le categorie dei medici e degli infermieri che stanno combattendo la battaglia contro il nuovo virus, letteralmente, in “trincea”!

Il nostro impegno civico, a servizio della città, non poteva lasciarci indifferenti davanti alla dedizione ed al coraggio di queste donne e questi uomini che quotidianamente portano avanti un lavoro complesso e rischioso innanzitutto per la loro incolumità!

Per questo motivo abbiamo organizzato tra i volontari ed i simpatizzanti del gruppo civico Mi Rifiuto una raccolta fondi, a cui ha aderito anche Retake Terni, che ci ha consentito di raccogliere 1475,00 €.

In accordo con le direzioni sanitarie dell’ASL e dell’ospedale i fondi raccolti sono stati divisi tra le due strutture e ci hanno consentito di acquistare 3 zaini per il soccorso da destinare al 118 e 100 mascherine del tipo ffp2 da destinare all’ospedale.

È un piccolo gesto che vuole innanzitutto testimoniare la vicinanza ed il ringraziamento a tutto il personale sanitario da parte dei cittadini di Terni, un gesto che si aggiunge ai tanti altri aiuti e donazioni fatti da singoli, gruppi o associazioni del territorio. Allo stesso tempo, questa iniziativa vuole essere da sprone perché sempre più cittadini si possano stringere attorno a queste persone fantastiche supportandole in qualunque modo nel loro duro lavoro!

Ringraziamo in particolar modo la D.ssa Granati Responsabile del servizio 118 dell’USL Umbria2 nonché il Dr. Sandro Vendetti, Direttore Sanitario e la Dr.ssa Rita Commissari, Direttore della Struttura Complessa anestesia-rianimazione, entrambi dell’ospedale “Santa Maria” di Terni.

E ringraziamo, non ultimi, tutti i volontari che hanno partecipato alla nostra iniziativa Sauro, Marco, Gioberto, Carlo, Simonetta, Annarita, Roberta, Andrea, Michela, Elisabetta, Daniela, Vincenzo, Rosanna, Rodica, Donatella, Domenico, Sandra, Monia, Giuliana, Marcella, Ilaria, Bianca Maria, Kira, Cristian, Paolo, Rossella, Alida, Giusy, Cristina, Marco, Giuseppina e Gianfranco.

Cambiare si può ! Dipende da ognuno di noi!