E’ stato presentato ieri, a Palazzo Montani Leoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, il progetto “T’ASCOLTO”, lo sportello sociale informativo e di orientamento per le persone con disabilità. Un servizio di consulenza personalizzata a famiglie ed Enti pubblici, oltre che di informazione e diffusione di notizie e appuntamenti, divulgati tramite il portale www.terniaccessibile.it.

Presenti – tra gli altri – il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni Luigi Carlini che ha finanziato il progetto e Marco Turilli, Presidente dell’Associazione “Un Volo per Anna Onlus”, che si occupa della gestione del progetto e dello sportello, che ha spiegato come il progetto attuato attraverso il portalewww.terniaccessibile.it “serva a rompere l’isolamento in cui vengono a trovarsi le persone con disabilità. Obiettivo del progetto è creare una rete di “care giver” che possono dare risposte e assistenza alle famiglie e agli utenti in difficoltà. Il portale permette agli utenti di accedere in maniera gratuita a una serie di servizi, ma anche di segnalare delle buone pratiche di accessibilità, in modo che tutti possano usufruirne”.

Il portale è infatti progettato per dare informazioni e notizie sui temi dell’accessibilità e fruibilità del territorio e sui servizi riguardanti tutti gli aspetti della vita quotidiana e le esigenze delle persone con disabilità permettendo di richiedere informazioni sui temi della disabilità, sulle tematiche giuridiche e legali inerenti l’handicap e l’invalidità, sull’accessibilità di luoghi e edifici e sulle opportunità di tempo libero e turismo senza barriere.