- Radio Galileo - http://www.radiogalileo.it -

TERNI, 166° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA DI STATO

Posted By Redazione Galileo On 10 aprile 2018 @ 20:02 In Cronaca

Sono diminuiti nell’ultimo anno, sia a Terni che in provincia, i reati denunciati alla questura, tra questi anche i furti, in particolare quelli in abitazione. Sono alcuni dei dati più rilevanti forniti oggi nel corso delle celebrazioni in occasione del 166/o anniversario della fondazione della polizia, tenuti nella Biblioteca comunale di piazza della Repubblica. Presenti, tra gli altri, il questore Antonino Messineo, il prefetto Paolo De Biagi, il commissario straordinario del Comune, Antonino Cufalo, e il vicepresidente della Regione, Fabio Paparelli.

Nella sua relazione, il questore ha sottolineato che dal primo marzo 2017 al 28 febbraio 2018, rispetto ai 12 mesi precedenti, l’azione della polizia si è contraddistinta per incisività, come dimostra l’aumento sia delle persone arrestate (da 117 a 127, +8%) che di quelle denunciate (da 973 a 1.078, +10%). I reati denunciati sono invece diminuiti nel complesso sia nel capoluogo (da 4.476 a 4.495, -6%) che in provincia (da 7.407 a 6.779, -9%).

In totale i furti hanno subìto una diminuzione del 10% a Terni e del 14% in tutto il territorio di competenza. In particolare i furti in abitazione sono diminuiti rispettivamente del 7 e del 16%. La flessione generalizzata ha riguardato anche i reati contro il patrimonio (-1% a Terni e -8% a Terni e provincia), tra i quali aumentano però le truffe e le frodi informatiche (+35 e +23% nei due territori). In rialzo del 3% le persone denunciate per atti persecutori e del 5% gli arresti per droga, ambito nel quale si è registrato un significativo balzo in avanti nei sequestri di tutte le varie tipologie di stupefacenti (nel complesso 15 chili).

Tra i dati messi in evidenza dal questore anche le quasi 42.000 chiamate giunte al 113, “segnale – ha sottolineato – della collaborazione dei ternani e della loro voglia di partecipare alla sicurezza cittadina”. Nell’ambito della cerimonia, in piazza della Repubblica, sono stati allestiti degli stand delle diverse specialità della polizia con l’esposizione di moto e automezzi.

 

Queste le onoreficenze consegnate nel corso della cerimonia:

ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA AL MERITO CIVILE

ASSISTENTE CAPO LEONARDO RAGGI

ASSISTENTE CAPO ROBERTO ROSATI

 

ENCOMIO SOLENNE

ASSISTENTE CAPO GIOVANNI POMPEI

ASSISTENTE CAPO FEDERICO CASCIOLI

ASSISTENTE CAPO LUCA VITI

 

ENCOMIO 

SOVRINTENDENTE TONINO FRANCIA

ASSISTENTE CAPO GILBERTO DITIRAMBI

ASSISTENTE CAPO ANGELO PAMPANA

SOVRINTENDENTE RAFFAELE QUATTRANNI

ISPETTORE SUP. s.U.P.S. MARCELLO COLAIUDA

SOVRINTENDENTE CLAUDIO NANNINI

ASSISTENTE CAPO ROBERTO FIORANI

ISPETTORE SUP. s. U.P.S. RUGGERO ISERNIA

ISPETTORE CAPO ANGELO BRUNO SAULLE

 


Article printed from Radio Galileo: http://www.radiogalileo.it

URL to article: http://www.radiogalileo.it/cronaca/2018/04/10/46595-terni-166-anniversario-della-polizia-di-stato

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: http://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.