È stata dedicata alla festa del Patrono di Terni, San Valentino, l’odierna riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Paolo De Biagi. Nel corso dell’incontro sono state prese in esame le diverse questioni connesse alla gestione dell’ordine pubblico durante gli eventi, civili e religiosi, che avranno luogo – nei prossimi giorni – per celebrare il Santo degli innamorati.

Hanno partecipato all’incontro – insieme al Questore, Antonino Messineo, ed ai vertici delle locali forze di polizia – il Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, Mons. Giuseppe Piemontese, il Sindaco di Terni, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ed i rappresentanti del 118.

Un’attenzione particolare ha riguardato le iniziative previste per il 10 febbraio, in occasione del trasferimento dell’Urna di San Valentino dall’omonima Basilica alla Cattedrale e per l’11 febbraio, quando è prevista la celebrazione della Messa Pontificale presso la Cattedrale e la processione con l’urna del Santo per le vie della città verso la Basilica di San Valentino, oltre che per il 14 febbraio, giorno della ricorrenza.

L’occasione dell’incontro è servita anche a fare il punto sulle diverse esigenze di prevenzione e sicurezza volte a garantire il sereno svolgimento delle manifestazioni.

I criteri e le linee d’indirizzo concordati in Comitato troveranno attuazione in apposite ordinanze di servizio del Questore che terranno conto delle specifiche necessità di salvaguardia della sicurezza della collettività correlate agli eventi.