E’ ricco il calendario di iniziative promosse dalla Regione Umbria, in collaborazione con i Comuni interessati, in occasione dell’anniversario del sisma che colpì l’Umbria nel 2016.

Si comincia domenica 29 ottobre, a Norcia, alle ore 11, con una S.Messa in Piazza San Benedetto officiata dal Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Papa Francesco.

Alle ore 12, a Cascia, nella Tendostruttura di Piazza Dante, si terrà la Campagna di protezione civile “Io non rischio” e successivamente, alle ore 16, un convegno su “Il ruolo del volontariato nelle emergenze”.

Lunedì 30 ottobre, alle ore 7.40, l’ora del terremoto, è prevista la preghiera con S.E. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia e i Monaci Benedettini, a Norcia, in Piazza San Benedetto, a cui seguirà, alle ore 9, la Giornata del ricordo, con saluti, ringraziamenti e proiezioni di filmati.

Alle ore 15, a Spoleto – Rocca Albornoziana, si terrà il convegno “Le politiche per il recupero ed il ripristino dei beni culturali messe in atto in Umbria dopo il sisma del 1997”.

Martedì 31 ottobre, ore 9.30, convegno a Norcia, presso il Centro Polifunzionale Boeri, su “La messa in sicurezza ed il ripristino con miglioramento sismico dei beni culturali danneggiati dal sisma 2016. Definizione delle nuove politiche tra tutela e consolidamento”.

Venerdì 17 novembre, alle ore 10, a Preci, è previsto il convegno su “Le politiche di sviluppo dopo il sisma 2016”.