Il Progetto in capo alle Acli di Perugia e finanziato con fondi FEI, per la tappa ternana è stato organizzato in collaborazione con la Acli di Terni.

L’obiettivo è favorire l’integrazione nel territorio delle persone migranti e delle loro famiglie attraverso la realizzazione di momenti informativi ed associativi che contribuiscano alla socializzazione ed alla diffusione di informazioni utili alla vita quotidiana: i riferimenti riguardanti la burocrazia per immigrati, la sanità e servizi socio-assistenziali, istruzione e formazione, associazionismo ed integrazione, sport e tempo libero, cultura e religione.
Durante gli eventi verranno distribuite delle mappe del territorio con tutti i riferimenti in merito e verranno coordinate attività di vario genere: dai laboratori per bambini a giochi ludico sportivi per ragazzi, dai convegni di approfondimento su vari argomenti a momenti di socializzazione.
Durante l’evento di Terni saranno a disposizione della cittadinanza operatori appositamente formati che potranno rispondere a qualsiasi domanda sugli aspetti burocratici della vita del migrante ma anche sui servizi territoriali relativi l’istruzione e la formazione, la sanità ed i servizi socio-assistenziali, il tempo libero, lo sport e la cultura, la religione ed i luoghi di culto.
Ci saranno poi spazi informativi del Patronato Acli, del CAF Acli, Enaip Terni, delle Associazioni Libera ed Avis di Terni. Saranno molti i professionisti ed i personaggi da sempre impegnati su questi servizi, ad intervenire in favore della cittadinanza. Gli stand saranno in Piazza Europa.
Ecco il programma:
Sabato 16 maggio
15.30 Presentazione del Progetto Family Village, ore 16 Introduzione delle autorità cittadine
17.00 Circolo Acli Punto Famiglia “Il Ponte” – La Casa delle Nonne
17.30 Circolo Acli Aurora – Nessuno Escluso
18.00 Circolo Acli Simano – La vita associativa
17.00/18.30 Associazione Acli Hamartia – Animazione per i più piccoli e le famiglie
Domenica 17 maggio
10.00/18.00: Spazio Informazione Family Village (ospiti Patronato Acli / CAF Acli / Avis Ondemigranti / Libera)
10.00/18.00 Mostra sull’integrazione
15.00/ 16.00 Sport e Integrazione (CSI Terni / US Acli)
16.00/17.00 Italiano Burocratico (Patronato Acli Terni)
17.00/18.00: Laboratorio d’animazione
Fiore Blu Ass. Rumeni – forme, colori e motivi tradizionali Giocare Imparando – truccabimbi
17.00/18.00 Fattori di integrazione: associazionismo, istituzioni e territorio
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Terni

 

The video cannot be shown at the moment. Please try again later.