Una natura avvolgente e, lungo il cammino, storia, arte, archeologia, con tanto di visita in esclusiva ad una delle abbazie più suggestive del territorio. E’ questo e molto altro il weekend di 165m: un fine settimana outdoor con esperienze guidate che stanno diventando il marchio di fabbrica delle attività culturali e turistiche promosse dalle coop ACTL e ALIS.

Due gli appuntamenti in programma: domani ci si muoverà dal ponte di Augusto all’abbazia di San Cassiano, domenica toccherà a Piediluco e alla sua iconica rocca.

Per domani, 31 luglio, una guida turistica e una guida escursionistica accompagneranno i partecipanti lungo un suggestivo trekking lungo le Gole del Nera fino ad arrivare all’Abbazia di San Cassiano, dove si svolgerà una visita guidata in esclusiva all’edificio benedettino, che si trova alle pendici del monte Santa Croce.

Fortificata e protetta da mura merlate, l’abbazia è costituita dalla chiesa sormontata dal campanile con la cuspide a forma di piramide quadrangolare e da un complesso di edifici un tempo ad uso dei monaci. La sue vicende ancora molto dibattute e la sua spettacolare bellezza appassionano tuttora studiosi e visitatori, richiamati dal suo fascino secolare.

L’appuntamento è alle 8.30 al parcheggio nei pressi del ponte di Augusto, il trekking è di circa 7 km in totale e prevede zone pianeggianti e un breve tratto in salita.

Domenica 1 agosto tornerà un’altra escursione che amiamo: La Rocca e il Lago. Con i partecipanti attraverseremo il borgo di Piediluco, dopo avervi raccontato storia, affreschi e segreti del Santuario di San Francesco. Saliremo poi sul monte della Rocca per andare a scoprire boschi, panorami e natura. Infine, dopo la discesa, ci potremo rilassare con un tour del lago a bordo del battello di Spiaggia Miralago: ancora scorci mozzafiato, storie, segreti del nostro bellissimo lago. L’appuntamento è alle ore 17 alla Spiaggia Miralago; il percorso è di circa 4 km, adatto a chi è abituato a camminare.