Un prestigioso riconoscimento per la ternana Francesca Fossatelli che Forbes Italia indica come “Under 30” leader emergente nel settore della finanza internazionale. Classe 1992, un diploma al Liceo Scientifico Donatelli di Terni e una Laurea con il massimo dei voti in Finanza quantitativa all’Università L. Bocconi di Milano, si specializza nella strutturazione e pricing di strumenti derivati.

Dopo un’esperienza in BNP Paribas CIB Global Markets a Milano, entra nell’Investment Banking di Bank Vontobel Europe AG a Francoforte dove, a soli 26 anni, viene nominata Responsabile Flow Products Development Italia di Vontobel, occupandosi della selezione, commercializzazione e distribuzione di Certificati e Covered Warrants sul mercato italiano. Durante la sua gestione l’emittente raddoppia il turnover sui prodotti listati, da 1 a oltre 2 miliardi di euro scambiati e triplica la quota di mercato, dal 5% al 15%. Nel 2019 introduce il primo Certificato a gestione attiva quotato sul SeDeX di Borsa Italiana. Responsabile dei prodotti quotati, crea una gamma di Cash Collect Certificates completa, riuscendo in un anno a raggiungere la prima posizione sul segmento, con una quota di mercato di oltre il 30%.

Nel gennaio del 2021 si trasferisce a Londra, dove ricopre il ruolo di Vice-President Structuring & Solutions presso una boutique finanziaria leader del settore.

La sua esperienza e la sua passione per il mondo della finanza la portano a riflettere sull’esigenza di promuovere l’educazione finanziaria e diffonderne la conoscenza per creare una comunità di investitori consapevoli. Con il contributo di affermati professionisti del settore lancia la piattaforma digitale FreeFinance.biz: “Freefinance.biz è un sito web che si pone l’obiettivo di fornire gratuitamente al piccolo investitore le conoscenze e le competenze necessarie per operare sui mercati finanziari come un investitore professionista. Per raggiungere questo obiettivo ho riunito i professionisti del panorama finanziario italiano, tra cui Giovanni Borsi, Gabriele Bellelli, Tony Cioli Puviani e Pierpaolo Scandurra. Su freefinance.biz i professionisti pubblicano articoli di aggiornamento, contenuti educativi e organizzano webinar interattivi, il tutto senza il filtro del marketing: tutti i contenuti sono indipendenti e privi di pubblicità. A meno di due mesi dal lancio del sito web, si è creata una community di quasi diecimila investitori attivi, che apprezzano l’indipendenza e professionalità dei contenuti pubblicati e che contribuiscono allo sviluppo del progetto con domande e segnalazioni.” Afferma Francesca Fossatelli, fondatrice dell’iniziativa.

A giugno uscirà il suo primo libro edito da Hoepli dal titolo “Investire con i certificati: selezionare, costruire e gestire un portafoglio a rischio contenuto” in collaborazione con il trader ed educatore finanziario Gabriele Bellelli.