Anche la Camera di commercio di Terni partecipa all’edizione 2020 di ‘Job&Orienta’, l’evento nazionale dedicato all’orientamento organizzato da Veronafiere, in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione e del Lavoro, in programma da oggi fino al 27 novembre.

L’ente camerale ha organizzato, in collaborazione con Unioncamere, la partecipazione all’evento dell’Itt Allievi-Sangallo: saranno 15 gli studenti delle classi quinte degli indirizzi informatica, chimica e elettronica a prendere parte al focus Group Scuole “per la valorizzazione e la promozione dei nuovi strumenti Europass”.

“E’ una grande opportunità per i nostri giovani – spiega la dirigente dell’Istituto, Cinzia Fabrizi – perché il nostro impegno è aiutarli a costruire il loro progetto di vita e inserirli in un percorso di orientamento preciso, sapendo che la formazione tecnica che si acquisisce con il diploma si può spendere sia in ambito locale che internazionale”.

A Terni intanto tutto è pronto per l’avvio di ‘Camera Orienta Digital Edition’, il ciclo di eventi on line organizzati dalla Camera di commercio per offrire ai giovani nuovi strumenti di orientamento per entrare nel mondo del lavoro e trasmettere un approccio imprenditivo alle scelte della vita. Sono già più di 600, fra studenti e insegnanti di istituti tecnici, professionali e licei i protagonisti dell’appuntamento di quest’anno.

Si partirà giovedì alle 9 con una sessione di webinar svolta in collaborazione con Aidp Umbria, dedicata alle nuove competenze digitali richieste dalle aziende, seguirà il primo dicembre l’evento on line dedicato alle professioni green e alle soft skills. In agenda altri corsi dedicati al fare impresa e allo sviluppo della creatività, quest’ultimo nella cornice del progetto europeo ‘Ippi’ sullo sviluppo dei brevetti.