Terni si prepara ad ospitare la sessione di “Omologazione di Auto Storiche” secondo i dettami dell’Automotoclub Storico Italiano, valida per il rilascio del certificato di identità A.S.I. e della carta di identità F.I.V.A..

L’iniziativa, una novità assoluta per la città di Terni, è stata organizzata dai due club ternani federati A.S.I. : Borzacchini Historic e Club Umbro Automotoveicolo d’Epoca.

Sede dell’evento, che si svolgerà domani, sabato 31 ottobre, dalle ore 9, una storica autocarrozzeria ternana specializzata nel restauro dei veicoli d’epoca che ha realizzato il restauro di leggendarie automobil come la Lancia Aurelia B24 Spider.

“Il certificato d’omologazione e l’ambita Targa Oro – spiegamo Giorgio Natali e Liborio Libori, presidenti dei due club ternani dei veicoli d’epoca – viene rilasciato a seguito di una scrupolosa verifica in tutte le parti del veicolo ad opera della commissione tecnica A.S.I. per classificare e certificare la qualità dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro del veicolo secondo le norme del codice tecnico internazionale F.I.V.A.. L’evento è l’occasione per mostrare quanta passione, competenza e rilevanza storica e culturale sia significata dai veicoli d’epoca, autentici “monumenti viaggianti”, spesso custoditi nei più importanti musei d’arte moderna del mondo, che, sospesi tra passato e presente, ci raccontano di un tempo in cui la costruzione della bellezza poneva a suo fondamento valori e stili di vita a misura d’uomo.”