Si è svolto ieri, presso la Caserma “Passarelli” di Terni, sede del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere, il Concerto di Natale 2019 della Big Band della Banda dell’Esercito e la presentazione del “CalendEsercito2020″ dal titolo “Soldati, omaggio al personale militare”.

La Big Band della Banda dell’Esercito Italiano, dopo il saluto da parte del Brigadier Generale Vincenzo Sanfilippo, Direttore del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere, si è esibita dinanzi alle Autorità locali, civili e militari, al personale dell’Ente, a una rappresentanza degli studenti della sezione musicale dei Licei Statali F. Angeloni di Terni.

Durante l’intervallo poi, il Colonnello Maurizio Napoletano, Comandante del Comando Militare Esercito “Umbria”, ha introdotto e illustrato il CalendEsercito 2020 presentando un interessante parallelismo tra l’evolversi dell’uomo soldato e dei mezzi da lui inventati ed evoluti nel tempo, mettendo in evidenza il contributo prezioso dell’industria nazionale della Difesa per la sicurezza degli uomini e le donne con le stellette.

Il Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni oggi, erede dell’allora “Fabbrica d’Armi” quale centro di eccellenza nazionale e punto di riferimento per le Forze Armate per quanto riguarda il materiale d’armamento individuale e di reparto, è l’organo esecutivo dipendente dal Comando Logistico dell’Esercito – per il tramite del Comando Trasporti e Materiali – che provvede a fornire con il proprio personale militare e civile, altamente qualificato, il supporto logistico sia in Patria sia in operazioni “fuori area”.