“Eravamo come al solito in tanti, perché sempre viva è la voglia delle nostre famiglie di incontrarsi e non solo per confrontarci e discutere le tematiche e i problemi legati alla disabilità, ma anche solo per la gioia di stare insieme e vedere i nostri ragazzi divertirsi spensierati. Abbiamo condiviso questo momento anche con amici storici dell’associazione, che ci sostengono nel corso dell’anno ed anche in questa occasione ci hanno dimostrato la loro vicinanza”.

Delfina Dati, presidente dell’Afad, parla della “Festa della solidarietà” che rappresenta uno dei momenti di condivisione per chi, da ormai 27 anni, è al servizio delle persone con disabilità.

Una festa sold out, un momento di spensieratezza per ragazzi e famiglie ma anche un’occasione per riflettere sullo stato di isolamento che le persone incontrano nella vita sociale, divenuto ancor più pesante rispetto al passato, e che colpisce tutti.

“L’associazione ringrazia di vero cuore le autorità che ci hanno onorato della loro presenza – dice Delfina Dati – e hanno reso ancora più prezioso l’incontro annuale delle nostre famiglie per gli auguri di Natale. Grazie al sindaco, Leonardo Latini e all’assessore al welfare, Cristiano Ceccotti, che, nonostante la giornata di festa e gli appuntamenti istituzionali che l’inizio del periodo natalizio comporta, hanno trovato il tempo e la voglia di condividere alcuni momenti della manifestazione. Grazie al presidente del consiglio regionale, Marco Squarta. che ci ha raggiunto da Perugia per intrattenersi con noi. Tutti loro hanno speso parole che, per chi vive quotidianamente situazioni di criticità, lasciano spiragli di speranza. Un ringraziamento agli artisti e ai commercianti che generosamente hanno contribuito alla realizzazione della nostra lotteria, mettendo a disposizione i premi. Un pensiero al gruppo musicale e agli animatori dell’Acoustic Time che, con la loro musica, ci hanno allietato con disponibilità ed allegria e a tutto lo staff del locale che ci ha ospitato che, con professionalità e sensibilità, ha contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione”.