IL SETTORE MODA DELL’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO IPSIA-CPIA “SANDRO PERTINI” DI TERNI, DIRETTO DAL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. FABRIZIO CANOLLA, PARTECIPA AGLI EVENTI DI UMBRIA GREEN FESTIVAL 2019 ISPIRANDO LE PROPRIE CREAZIONI AL GIAPPONE, PAESE DA SEMPRE ATTENTO AL RISPETTO DELLA NATURA. VENERDI 4 OTTOBRE OLTRE CHE CON DUE ABITI FEMMINILI DA ESPOSIZIONE ISPIRATI ALLE ANTICHE CORAZZE DEI SAMURAI, REALIZZATI CON CAMPIONARI DI TESSUTI PER LA TAPPEZZERIA, IL SETTORE MODA SARA’ PRESENTE CON UN DEFILE’ DI DIECI ABITI-KIMONO RIVISITATI IN CHIAVE MODERNA.

DA PIÙ DI VENTI ANNI, NELL’ISTITUTO È OPERATIVO L’INDIRIZZO MODA, CHE HA ARRICCHITO L’ORIGINARIA VOCAZIONE PRETTAMENTE TECNICA DELLA SCUOLA, CON L’OBIETTIVO DI PROMUOVERE IL CONNUBIO TRA CREATIVITÀ E OPERATIVITÀ.

IN LINEA POI CON IL TREND NAZIONALE CHE PONE LA NECESSITÀ DI INSERIMENTO LAVORATIVO DI CIRCA 50.000 UNITÀ NEL SETTORE TESSILE E MODA, ANCHE IN UMBRIA E SPECIFICAMENTE A TERNI L’ISTITUTO IPSIA TERNI ATTIVERÀ UN PROTOCOLLO D’INTESA CON CONFINDUSTRIA PER STRINGERE ANCORA DI PIÙ I RAPPORTI FRA LA SCUOLA E IL MONDO PRODUTTIVO, ATTRAVERSO PERCORSI DI TIROCINIO MIRATI.