L’amministrazione comunale di Amelia ha modificato la viabilità nel centro storico in occasione del Palio dei Colombi in svolgimento in questi giorni. Il provvedimento, è spiegato in un’ordinanza, è finalizzato ad impedire il congestionamento del traffico durante il periodo dei festeggiamenti, dati gli spettacoli pubblici messi in programma e la maggiore affluenza di visitatori in città. Le modifiche riguardano alcuni accessi al borgo entro le mura ed in particolare Porta Romana e Porta Leone.

Porta Romana resterà chiusa fino al 9 agosto dalle 19 e 30 alle 23. Libero accesso, in quelle fasce orarie, solo ai mezzi di soccorso e alla navetta. A Porta Leone IV è stato invertito il senso di marcia, prevedendo la circolazione in salita anziché in discesa come nel resto dell’anno. La misura resterà in vigore fino al 19 agosto. L’ordinanza esclude da queste disposizioni, i casi di emergenza, i residenti e chi deve recarsi in ospedale.

Istituto anche un sistema di semafori, mentre per tutta la durata del Palio dei Colombi funziona un servizio navetta dalle 19 e 30 alle 23 con partenze ogni 15 minuti dal gazebo Busitalia con percorso Porta Romana-Piazza Augusto Vera-Piazza Matteotti–zona Duomo-Via Lama a scendere. In materia di sicurezza infine, sempre l’ordinanza dispone il divieto per tutta la durata delle manifestazioni di somministrare bevande in contenitori di vetro o alluminio e di accedere alle aree interessate con zaini o borsoni e bottiglie di vetro.