Verranno premiati lunedì prossimo, 3 giugno alle ore 16, presso l’Auditorium dell’IC “De Filis” di Terni, i vincitori del Concorso dell’Istituto Comprensivo De Filis “Book Trailer: le storie circolano, la lettura diventa scambio”.

Il concorso, intitolato a Carla Riccardi già Dirigente Scolastico dell’Istituto, prevede la selezione dei migliori tre book trailer in italiano e del migliore in lingua inglese, realizzati dagli alunni dell’Istituto De Filis. I premi in denaro e in buoni libro sono stati offerti dalla famiglia di Carla Riccardi in ricordo del già Dirigente scolastico e Assessore del Comune di Terni.

Il book trailer consiste in un breve filmato di presentazione/invito alla lettura di un libro, letto durante il corso dell’anno scolastico dagli studenti, nella modalità del trailer di un film, associano parole e immagini in un messaggio innovativo incentrato su un utilizzo consapevole e creativo delle TIC, da sempre cifra dell’Istituto e fortemente voluto dalla preside Riccardi come tratto distintivo dello stesso.

“Abbiamo deciso di destinare un fondo in memoria di Carla che finanzierà, quest’anno, un progetto in cui lei credeva molto, per la capacità di avvicinare i giovani al mondo della lettura con un linguaggio innovativo a loro molto vicino, quello dei trailer video” – ha dichiarato la famiglia – “Contiamo, per il prossimo anno, di estendere il premio a tutte le scuole del Comune, in ricordo di una figura che tanto si è spesa per i giovani e per il mondo dell’istruzione del nostro territorio”.