- Radio Galileo - http://www.radiogalileo.it -

CHIRURGIA D’ECCELLENZA UROLOGICA IN UMBRIA

Posted By Giorgio Ciaruffoli On 2 novembre 2018 @ 18:35 In Attualità

A distanza di pochi giorni uno dall’altro, sono stati eseguiti due interventi chirurgici di straordinaria complessità su due pazienti di 69 e 65 anni dalle equipe del prof. Ettore Mearini, direttore interaziendale delle strutture complesse di Chirurgia Urologia ad indirizzo oncologico di Perugia e Terni.

[1]

Al S. Maria della Misericordia si è proceduto su una duplice neoplasia, renale e surrenale sinistra, con utilizzo della tecnica mini-invasiva robotica, con accesso posteriore. Un intervento mai eseguito prima, come riferisce una nota dell’Azienda ospedaliera di Perugia, confermato dalla letteratura mondiale, e che sarà descritto in un articolo su una rivista scientifica internazionale. Dopo una settimana, il paziente è stato dimesso e dopo i controlli post-chirurgici, ha ripreso le normali attività lavorative.

Nella stessa settimana di ottobre, l’equipe è intervenuta a Terni con la stessa tecnica per la rimozione “contemporanea” di duplice neoplasia renale e alla prostata su un umbro di 65 anni. Anche in questo caso, questo dopo una degenza di alcuni giorni, il paziente è stato dimesso in buone condizioni generali.


Article printed from Radio Galileo: http://www.radiogalileo.it

URL to article: http://www.radiogalileo.it/attualita/2018/11/02/55696-chirurgia-deccellenza-urologica-in-umbria

URLs in this post:

[1] Image: http://www.radiogalileo.it/attualita/2018/11/02/55696-chirurgia-deccellenza-urologica-in-umbria/attachment/prof-mearini-1

[2] Giorgio Ciaruffoli: http://www.radiogalileo.it/author/giorgio-ciaruffoli

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.