Si terrà domani, domenica 9 settembre, il 17° pellegrinaggio a piedi da Terni (Piazza Duomo) al Santuario della Madonna del Ponte (Narni Scalo), dal titolo “Che carcate?” promosso dal gruppo diocesano di Comunione e Liberazione.

Il ritrovo è fissato alle 13.30 in Piazza del Duomo, per poi partire alle 13.45, dopo la benedizione del Vescovo Giuseppe Piemontese. L’arrivo è previsto per le 17.30 ed alle 18 il Vescovo celebrerà la Santa Messa.

Quella del pellegrinaggio alla Madonna del Ponte, è un’antica tradizione legata ad uno dei più importanti santuari mariani del territorio, dove è custodita l’immagine di Maria con il Bambino, affrescata nel XIV sec. e da sempre molto venerata. Già in quel periodo viandanti e pellegrini di passaggio lungo la via Flaminia avevano l’abitudine di soffermarsi davanti alla grotta che contiene l’affresco, in segno di venerazione e di culto per la Madonna. Attorno alla grotta venne costruito il Santuario, consacrato poi nell’anno 1728. Con il tempo la popolarità della Madonna del Ponte si accrebbe notevolmente, tanto che nel 1754 l’immagine sacra fu solennemente incoronata”.