Parte  il 19 Ottobre, l’edizione 2017 di Area Sanremo, Area Sanremo, il concorso canoro che porta due artisti alla sezione Giovani del Festival,  quest’anno ha battuto tutti i record. Dopo oltre 100 tappe di Area Sanremo Tour tra Selezioni, Finali Regionali e Festival associati svoltesi in tutta Italia; 2.890 iscritti, dei quali 1.720 decretati idonei; i cantanti che arriveranno a Sanremo nelle prossime due settimane per le Semifinali e gli Stage saranno quasi 800. Un incremento quasi del 100% rispetto allo scorso anno: nel 2016 infatti gli iscritti ad Area Sanremo furono poco più di 400.

“Si apre l’edizione dei record, in quanto a presenze e partecipazione – ha detto Massimo Cotto, presidente della Commissione di Valutazione -. Da sempre siamo abituati a privilegiare la qualità e la sostanza ma non possiamo non essere entusiasti della risposta dei ragazzi. Ora viene il difficile”.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica in collaborazione con Anteros. “Con orgoglio voglio sottolineare che il progetto relativo al Tour Area Sanremo, presentato durante lo scorso Festival della Canzone, è andato ben oltre le più rosee aspettative” ha detto il presidente della Fondazione Maurizio Caridi. L’Umbria alle Semifinali Nazionali di Area Sanremo, è rappresentata da  17 artisti, di cui 10 delle provincia di Terni. Auguriamo le migliori fortune agli artisti che stanno iniziando oggi, le selezioni per realizzare il loro sogno musicale. La finale nazionale da cui usciranno gli 8 vincitori  di Area Sanremo si svolgerà dal 24 al 26 novembre. Tra gli 8 vincitori, il direttore artistico del Festival di Sanremo, Claudio Baglioni, ne sceglierà 2, che parteciperanno al 68° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.