Sarà intitolata alla memoria del noto giornalista Jader Jacobelli l’area intorno al castello di Monterubiaglio. A darne notizia è il sindaco, Daniele Longaroni, in occasione di Calici di Stelle che arricchirà la sua offerta con un omaggio alla caratura di Jacobelli e ai suoi lunghi trascorsi a Castel Viscardo.

Al compianto giornalista e scrittore, nell’agosto del 1998, il Comune conferì anche la cittadinanza onoraria per suggellare il profondo legame tra lui e il territorio.

“Jader Jacobelli – spiega il sindaco – è stato un personaggio molto legato al nostro territorio, di origini monterubiagliesi soprattutto negli ultimi anni della sua lunga carriera si è adoperato per la valorizzazione e la conservazione degli aspetti tradizionali dei nostri borghi rurali.

Intitolare una via – aggiunge – significa lasciare una traccia delle persone e del loro operato nei luoghi di tutti i giorni, un segno vivente nella memoria della comunità ed il Consiglio Comunale di Castel Viscardo all’unanimità ha voluto intitolargli, l’area intorno al Castello di Monterubiaglio, accanto alla sua abitazione e al suo Centro Studi per dargli un significato ancora più profondo”.

A lui sarà anche dedicata la mostra fotografica “Jader Jacobelli – un ricordo, una presenza, un pensiero” che ospiterà visitatori durante la passeggiata enologica.