Il Prefetto di Terni Angela Pagliuca ha presieduto, ieri pomeriggio, in Prefettura, una importante riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale sono intervenuti i vertici delle Forze di polizia territoriali, i rappresentanti della Provincia e del Comune di Terni, nonchè i Sindaci di Narni ed Amelia.

Nel corso dell’incontro è in particolare stata esaminata la situazione dell’ordine pubblico nei Comuni di Narni ed Amelia, che è stata oggetto di analisi approfondita anche alla luce dei recenti episodi di criminalità verificatisi e alle richieste dei sindaci.

Il Prefetto, nel confermare l’impegno di tutte le Forze di Polizia a continuare ad operare con la massima incisività, ha segnalato l’importanza dell’azione sinergica di tutti i soggetti istituzionali, compresa la Polizia locale. Sono, pertanto, stati disposti specifici controlli e si è convenuto di rafforzare alcune attività preventive già programmate.

È stato, inoltre, concordato che i Sindaci organizzeranno appositi incontri nel corso dei quali le Forze di Polizia spiegheranno ai cittadini le azioni di prevenzione, sensibilizzandoli, altresì, alla segnalazione tempestiva e all’attuazione di comportamenti sempre più accorti, attuando accorgimenti di difesa passiva del proprio patrimonio e non tralasciando di segnalare anomalie o vicende che li preoccupano.

Nel corso della riunione il Prefetto ha anche ricordato che la Prefettura, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, ha realizzato una brochure con la descrizione delle truffe più frequenti avvenute sul territorio provinciale contenente tutte le buone prassi e i consigli utili per prevenire le attività illecite; il vademecum è reperibile sul sito della Prefettura.