Festa grande per i 100 anni di monsignor Ausilio Zanzotti, celebrati il 24 giugno nella chiesa di San Cristoforo a Terni, dove è parroco dal 1959 e parroco in solidum dal 1986, incarico in cui è coadiuvato oggi da don Franco Semenza.
Nato a Vacone in Sabina, il 25 giugno 1916, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno del 1942 dal vescovo Felice Bonomini. Due ricorrenze vicine da celebrare quella dei cento anni e dei 74 di sacerdozio. Don Ausilio è anche Canonico del Capitolo della Cattedrale di Terni, veterano dei preti di Terni che unisce da sempre diplomazia, determinazione e una grande apertura alle novità. Dopo essere stato rettore del seminario vescovile si è trasferito a Terni dove è diventato segretario del vescovo Dal Prà, parroco del Duomo e infine, parroco di San Cristoforo. Brillante studente da bambino, si trasferì da Vacone in seminario a Narni per proseguire gli studi. La vocazione è arrivata solo a 21 anni.
Arrivato nella parrocchia di San Cristoforo per “concorso” si impegnò subito per costruire la nuova chiesa che fu inaugurata nel 1968, una delle prime chiese sorte dopo il Concilio.

“Una lunga esistenza, che ha segnato la città degli uomini – ricorda il vescovo Giuseppe Piemontese – lasciando un’impronta umana, civile e sociale che in tantissimi, in passato e oggi, riconoscono e apprezzano. Non un’esistenza … in sordina, ma una presenza eloquente e significativa per intere generazioni del passato e presente secolo. Nei tuoi 100 anni hai attraversato vicende civili ed ecclesiali difficili e avvincenti: la guerra, il bombardamento, la ricostruzione, la penuria di alimenti, i disagi e le lotte civili e sociali. Ma anche gli anni belli e i successi del riscatto cittadino. Tu non sei stato uno spettatore assente o marginale, ma protagonista di successo, attento a quanti si rivolgevano a te. Diciamo grazie a Dio e a te per essere stato carico di umanità, cittadino dinamico, protagonista fecondo. Un pensiero orante rivolgiamo ai tuoi genitori, che ti hanno formato e guidato”.

la foto è tratta dal sito www.diocesi.terni.it