Inaugurato questa mattina, a Terni, il nuovo tratto viario che collega la zona nord della Città (Gabelletta e Borgo Rivo) alla Marattana in corrispondenza della rotatoria di Maratta Ovest.

La nuova strada si sviluppa secondo un tracciato lungo 2 km e mezzo che dalla esistente rotatoria di via del Centenario interseca con un’altra rotatoria, in strada di Lagarello, per poi proseguire verso strada di Casanova dove il traffico viene smistato sempre con una rotatoria verso l’Aviosuperficie, verso strada di Maratta Alta ed in futuro verso la Marattana.

Nei pressi di via del Centenario, precisamente su strada Fontana di Polo, inizia la pista ciclabile in sede propria che costeggia tutto il tracciato diramandosi prima del nuovo ponte in direzione dell’Aviosuperficie. Le rotatorie sono illuminate ciascuna da un impianto di pubblica illuminazione e a breve saranno piantumate 50 essenze arboree negli spazi disponibili presenti lungo il tracciato.

L’opera, il cui costo è di 5 milioni di euro, è stata finanziata con Fondi Fesr previsti nell’accordo di programma quadro per la viabilità Governo – Regione Umbria del 2004.