La nuova realtà di APPLiCO (polo dell’innovazione, spazio multifunzionale composto da data center, coworking e campus), con l’obiettivo di fare da punto di riferimento per gli innovatori locali, si sta già caratterizzando come collettore di soggetti che praticano l’innovazione.

Insieme a una prima rete è stato, infatti, lanciato “Start APP”, un bando di concorso per idee e progetti d’impresa innovativi sviluppati su piattaforma digitale con l’obiettivo di sostenere e favorire la nuova imprenditoria, le start up innovative e i progetti di impresa territoriali.

APPliCO Digital Lab, in collaborazione con l’Associazione ItaliaCamp attraverso la sua sede territoriale ItaliaCamp Umbria e in partenariato con Agenzia Umbria Ricerche, Fab Lab Perugia e PostModernissimo, oltre che con il patrocinio del Comune di Perugia, promuove quindi un concorso regionale a partecipazione, individuale o collettiva, gratuita. APPliCO traduce così, concretamente, la propria visione già nelle prime iniziative messe in campo, proprio come questa call for idea mettendo in palio la possibilità di usufruire gratuitamente di un desk e dei servizi dei APPliCO coworking e di avvalersi, altrettanto gratuitamente, del supporto e tutoraggio di professionisti e imprenditori esperti che accompagneranno i soggetti vincitori nello sviluppo dell’idea e/o progetto. Sono ammesse al concorso tutte le idee e/o progetti, senza limiti di settore o ambito di applicazione, miranti a sviluppare strumenti e/o servizi su piattaforma digitale caratterizzati da una marcata impronta innovativa ed effettiva concretezza realizzativa. Ciascuna idea e/o progetto, dovrà essere concretamente realizzabile dal punto di vista normativo, tecnico e scientifico, economico e finanziario, ambientale e sociale.

Le idee e/o i progetti potranno essere presentanti esclusivamente in formato digitale compilando gli appositi moduli nel sito www.applicoweb.it e quindi con possibilità di iscriversi alla selezione fino alle ore 24 del 31 gennaio 2016.

La pre-selezione/valutazione di ammissibilità verrà svolta tra il 1 e il 15 febbraio 2016. I risultati verranno pubblicati nel sito di APPLiCO non oltre il 20 febbraio. Contestualmente saranno pubblicate le date di svolgimento dello Start App Day. La selezione finale delle idee e/o progetti che avranno superato la fase di un vaglio di ammissibilità avverrà infatti in occasione dello Start App Day, nel corso del quale i soggetti proponenti le idee e/o progetti pre-selezionati avranno a disposizione un massimo di 5 minuti ciascuno per esporre oralmente, in modalità libera, le proprie idee e/o progetti al Panel di Valutazione, comitato composto da qualificati esponenti della società civile, delle istituzioni e del mondo imprenditoriale regionale.

Le prime 3 idee e/o progetti classificati, così come risultanti dalla graduatoria stilata al termine dello Start App Day dal Panel di Valutazione, avranno diritto ai seguenti premi: al primo classificato saranno assegnati un desk e servizi accessori gratuiti per 6 mesi presso APPLiCO coworking, al secondo per 3 mesi (più ulteriori 3 mesi a canone calmierato) e al terzo per 2 mesi (più ulteriori 4 mesi a canone calmierato). Per tutti, inoltre, è compresa nel premio anche la fruizione di un servizio di tutoraggio gratuito da parte di esperti e professionisti appartenenti al network di APPLiCO Coworking e l’attribuzione di una tessera gratuita Fab Lab Perugia. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti possono essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: bandi@applicoweb.it.