Lo scorso agosto cinque ragazze ternane hanno istituito l’Associazione culturale Oros per promuovere e valorizzare il territorio locale e in particolar modo i Monti Martani. Conosciutesi all’interno di un corso provinciale per la valorizzazione dei siti turistici minori della Provincia di Terni, unite dalla passione per il proprio territorio e dalla volontà di porre l’attenzione su un bene prezioso per l’intera area ternana, hanno deciso di fare qualcosa per questo mettendo a disposizione della Città le loro competenze.

Oros si propone di mettere in mostra, promuovere e potenziare i Monti Martani, raggiungendo un pubblico locale e richiamando visitatori e turisti. Per il primo evento si è pensato ad una Mostra pittorica e fotografica così che tramite forme d’arte si iniziasse a far conoscere il territorio raccontando i Monti Martani alla Città e a far prendere coscienza di un bene tanto prezioso, da sempre appartenutogli e per il quale basta alzare lo sguardo per rendersene conto.

L’evento “Martani in Mostra” si è tenuto presso il Cenacolo San Marco di Terni coinvolgendo 24 artisti tra pittori e fotografi. All’interno di “Martani in Mostra” è stato lanciato un contest fotografico “Mostra i Tuoi Martani” sia sui social networks che all’evento premiando poi tre partecipanti.