Venerdi 26 giugno, presso l’Auditorium San Domenico a Narni, le amministrazioni comunali di Terni e di Narni promuovono una giornata di discussione pubblica sul progetto “Terni Narni smart land. Percorsi e strumenti per finanziarie la nuova area urbana integrata”. L’iniziativa intende proporre le linee di indirizzo sulle quali produrre un’azione congiunta volta ad affrontare alcuni temi legati alla sostenibilità dei nostri sistemi urbani.

I temi individuati in questo primo appuntamento sono: mobilità sostenibile, energia sostenibile, sviluppo di filiere per l’economia sostenibile, ICT innovazione tecnologa e imprese creative, edilizia sostenibile. Per ciascuno di questi ambiti sarà organizzato durante la giornata del 26 giugno un tavolo di confronto tra tutti i soggetti interessati, per il quale si allega la scheda di adesione al fine di promuovere idee, proposte e iniziative progettuali. Altri ambiti saranno oggetto di focus di progettazione: innovazione sociale e impresa sociale, digitalizzazione servizi della Pubblica Amministrazione e Terni Narni 2025 smart ideas.

I tavoli e i focus si svolgeranno nel pomeriggio, dopo gli interventi istituzionali che si terranno nella mattinata del 26 giugno. “Terni Narni smart land” rappresenta un’importante occasione per dare corpo ad una progettualità di sistema sulla quale far convergere risorse finanziarie di fonte regionale, nazionale ed europea, nonché capitali privati. Le risorse pubbliche sono quelle dei programmi europei a gestione diretta, dei programmi operativi regionali (POR 2014 – 2020), dei provvedimenti nazionali, risorse che intervengono a sostenere gli investimenti delle imprese e delle amministrazioni.