E’ il Liceo scientifico Gandhi di Narni il miglior istituto superiore del ternano secondo “Eduscopio”, il nuovo sito web gratuito realizzato dalla Fondazione Agnelli per aiutare gli studenti italiani e le loro famiglie ad orientarsi dopo il conseguimento del diploma di terza media.

L’istituto narnese infatti – forse per molti a sorpresa -  ottiene il punteggio più alto (78,21) nella graduatoria delle scuole superiori presenti nel raggio di 30 chilometri dal capoluogo di provincia.

La classifica è stata elaborata prendendo come indicatore di qualità dei singoli istituti le performances universitarie di quasi 700.000 matricole nei tre anni accademici tra il 2009 e il 2012.

Attualmente, in attesa di essere completato con gli istituti superiori mancanti, sono circa 4.000 in tutto il territorio nazionale le scuole superiori presenti su Eduscopio.

Nella graduatoria delle migliori scuole superiori ternane il Gandhi di Narni precede un altro liceo scientifico, il Donatelli di Terni (77,49 il punteggio) , l’Istituto Tecnico Commerciale “Federico Cesi”, che ottiene un più che lusinghiero 75,69, lo scientifico Galilei (74,9) e solo al quinto posto il Liceo Classico Tacito (73,31), che precede a sua volta il linguistico Angeloni fermo ad un punteggio di 70,23.

Gli studenti del Federico Cesi di Terni sono però quelli che hanno ottenuto la media voti più alta nel loro primo anno di università: 27,25 il voto medio riportato per ciascun esame, seguiti da quelli provenienti dal Donatelli, dal Galilei, dal Tacito, dal Gandhi di Narni e dall’Angeloni.

A voti migliori comunque non corripondono sempre altrettanti crediti maturati dalle matricole ternane, che – nel derby con i colleghi perugini – vincono nettamente la sfida della qualità per l’indirizzo tecnico-economico del Cesi rispetto al Capitini di Perugia, superato a sua volta anche dagli istituti tecnici di Castiglione del Lago eed Assisi, ma soccombono nel campo degli studi scientifici: il liceo “Galilei” di Perugia infatti ottiene -  con 84,67 e una media voto al primo anno di università di 28,45 – le perfomances migliori a livello regionale.